martedì 11 luglio 2017

Il mio melograno

Tra i miei ricordi scolastici c'è anche la famosa poesia di Carducci "Pianto antico" rigorosamente imparata a memoria




L'albero a cui tendevi
La pargoletta mano,
Il verde melograno
Da' bei vermigli fior

Nel muto orto solingo
Rinverdì tutto or ora,
E giugno lo ristora
Di luce e di calor.

Tu fior de la mia pianta
Percossa e inaridita,
Tu de l'inutil vita
Estremo unico fior,

Sei ne la terra fredda,
Sei ne la terra negra;
Né il sol piú ti rallegra
Né ti risveglia amor.



e sicuramente i versi della prima quartina devono avermi influenzato quando ho deciso un anno e mezzo fa di regalarmi un albero di melograno. Nel giro di poco tempo è fiorito ed ora stanno maturando i frutti con mia grande soddisfazione










Nessun commento:

Posta un commento